Maculopatia

Che cos'è la maculopatia

Qualsiasi malattia che colpisce la macula, piccola area centrale della retina, deputata alla visione distinta. Tra le patologie che colpiscono la macula ricordiamo: la degenerazione maculare senile, retinopatia diabetica, distacco di retina, edema maculare cistoide

Quali sono i sintomi della maculopatia

  1. Perdita della capacità visiva: con il progredire dell’AMD, la visione centrale può diventare offuscata, distorta e andare persa del tutto.
  2. Perdita di contrasto: diventa più difficile vedere i dettagli e i contrasti e quindi muoversi su terreni non piani o salire e scendere le scale.
  3. Percezione distorta della profondità: La difficoltà di valutare correttamente le distanze può causare incidenti e cadute.
  4. Scarsa tolleranza alla variazione dell’intensità della luce: difficoltà di adattamento quando cambia l’intensità della luce e il riflesso si fa più forte.
  5. Necessità di più luce: potrebbe essere necessaria una maggiore illuminazione per attività quotidiane quali leggere, cucinare ed eseguire altri compiti abituali.

Terapie

Terapia della Maculopatia

Iniezioni Intravitreali

  • Si è scoperto che il principale responsabile della crescita dei neovasi è una proteina denominata VEGF. Grazie a questa scoperta sono stati messi a punto dei farmaci contenenti anticorpi in grado di bloccare il VEGF, e quindi la crescita dei neovasi. Questi farmaci vengono somministrati tramite iniezioni intravitreali (IVT).

    L’EYLEA è un farmaco che inibisce i fattori di crescita dei neovasi (VEGF)  che sono alla base del danno maculare.

Terapia Laser

  • Viene utilizzato sia per “bruciare” zone della retina malata che per fissare la retina sana intorno a zone patologiche (fori o lesioni). L’obiettivo è quello di ottenere delle cicatrici che rinforzino la retina nei suoi punti più delicati. Il trattamento viene eseguito ambulatorialmente, in anestesia topica, dopo aver dilatato la pupilla.

Terapia Fotodinamica

  • L’obiettivo della terapia fotodinamica è quello di distruggere la membrana neovascolare maculare attraverso l’iniezione endovenosa di una sostanza farmacologica fotosensibile.

VALEDA LIGHT DELIVERY SYSTEM

  • È primo dispositivo progettato specificatamente per il trattamento dell’AMD secca mediante fotomiobodulazione. 

Prenota il tuo apppuntamento

Non aspettare oltre, fissa adesso un appuntamento presso i nostri studi