Diagnosi delle Infiammazioni Oculari e della Blefarite

Diagnosi

Lampada a fessura

Molto spesso la diagnosi di infezione oculare viene effettuata dallo specialista esaminando l’occhio con una semplice lampada a fessura, mentre altre volte l’oculista può ricorrere ad esami di laboratorio su prelievi (effettuati mediante tamponi congiuntivali o corneali, come in caso di ulcere), per individuare il possibile agente patogeno e – mediante un antibiogramma – valutare le eventuali resistenze agli antibiotici e, quindi, adottare la terapia più mirata.

Diagnosi

La diagnosi della blefarite

Le forme causate da un’infezione, solitamente di natura batterica, sono caratterizzate dalla presenza di ulcere e di sanguinamento successivo alla rimozione delle crosticine. In alcuni casi si formano piccoli ascessi che coinvolgono i follicoli ciliari e le ghiandole di Meibomio che si trovano all’interno della palpebra e che hanno il compito di prevenire l’evaporazione delle lacrime tramite la produzione di lipidi. Lo squilibrio di tale secrezione altera la qualità del film lacrimale e favorisce il sovrapporsi di infezioni batteriche a carico della superficie oculare. Nei casi più seri si possono verificare cheratiti, ulcerazioni e ascessi corneali con conseguenze potenzialmente gravi per la visione.

I sintomi della Blefarite

L’occhio secco è un disturbo dovuto alla scarsa produzione di lacrime (ipolacrimia): le ghiandole, per un’atrofia parziale o totale o per alterazioni spesso su base ormonale, non producono più a sufficienza liquido lacrimale e l’occhio diventa, quindi, più o meno secco. Tutto ciò causa un maggiore traumatismo dovuto al continuo movimento delle palpebre sulla superficie oculare.

Il BlephEx

In caso di alterazione del film lacrimale, si pratica di solito una terapia sostitutiva e/o una terapia correttiva a base di colliri o gel (lacrime artificiali) formati da sostanze che possiedono l’azione detergente, lubrificante e disinfettante simile alle lacrime naturali.

Prenota il tuo apppuntamento

Non aspettare oltre, fissa adesso un appuntamento presso i nostri studi

    Prenota una visita

    349 553 60 10

    Per Emergenze