La Maculopatia

Terapia e Chirurgia

Attualmente non è disponibile una terapia medica risolutiva per le forme di Maculopatia Secca. Come detto in precedenza svolge un ruolo importante la prevenzione mentre l’assunzione di farmaci a base di antiossidanti, di luteina, di zinco, di vitamine E, A e C in fase di maculopatia conclamata servono essenzialmente per rallentare la progressione della malattia e non per eliminarla.

Per quanto riguarda invece la Degenerazione Maculare Umida si può ricorrere, a seconda del caso, ai seguenti trattamenti :

  • INIEZIONI INTRAVITREALI DI FARMACI ANTI-ANGIOGENETICI. FARMACI ANTI-VEGF

Si è scoperto che il principale responsabile della crescita dei neovasi è una proteina denominata VEGF. Grazie a questa scoperta sono stati messi a punto dei farmaci contenenti anticorpi in grado di bloccare il VEGF, e quindi la crescita della neovasi.

Questi farmaci vengono somministrati tramite iniezioni intravitreali al fine di contrastare la neovascolarizzazione e facilitare il riassorbimento dell’essudazione retinica.

  • ARGON LASER

L’Argon laser ha una azione di fotocoagulazione. Viene utilizzato sia per “bruciare” zone della retina malata che per fissare la retina sana intorno a zone patologiche (fori o lesioni).

L’obiettivo è quello di ottenere delle cicatrici che rinforzino la retina nei suoi punti più delicati.

Il trattamento viene eseguito ambulatorialmente, in anestesia topica, dopo aver dilatato la pupilla.

  • TERAPIA FOTODINAMICA

L’obiettivo della terapia fotodinamica è quello di distruggere la membrana neovascolare maculare attraverso l’iniezione endovenosa di una sostanza farmacologica fotosensitiva. Essa si accumula selettivamente nelle cellule endoteliali dei neovasi. La sua attivazione avviene con l’applicazione di un raggio laser sulle aree da trattare.

Diagnosi ed Esami

OCT – Tomografia Ottica Computerizzata

Presso il nostro studio è possibile effettuare un esame clinico approfondito al fine di diagnosticare in modo precoce un’ eventuale patologia maculare. Il percorso diagnostico consiste nell’esecuzione di esami strumentali di ultima generazione come la Tomografia Ottica Computerizzata.

Cos’è la Maculopatia

La Maculopatia

Con il termine maculopatia, si intende una malattia della retina che coinvolge la macula e quindi la sua zona centrale deputata alla visione distinta.

I nostri studi oculistici

Studio Oculistico Torino

Fax: 011.50.64.009

Tel: 011.56.28.775 - 349.55.36.010

luigi.emanuelli.oculista@gmail.com

Corso Duca Degli Abruzzi, 35 - 10129 Torino

Studio Oculistico Ciriè

Fax: 011.50.64.009

Tel: 011.56.28.775 - 349.55.36.010

luigi.emanuelli.oculista@gmail.com

Corso Martiri Della Libertà, 7 - 10073 Ciriè

Studio Oculistico Milano

Fax: 011.50.64.009

Tel: 011.56.28.775 - 349.55.36.010

luigi.emanuelli.oculista@gmail.com

Centro BlueEye, Piazza Fontana 6 - 20122 Milano

Contattaci per la tua visita