Ci sono alcuni fattori di rischio che aumentano la frequenza nell’insorgenza di questa malattia e che devono essere sempre considerati attentamente:

 

SCOPRI QUALI

 

Gli esami che noi utilizziamo per fare la diagnosi sono:

  • Fotografia stereo del nervo ottico, che eseguiamo solo noi a Torino presso il nostro studio.
  • OCT
  • Campo visivo
  • Analisi tomografica dell’angolo e pachimetria corneale.

Quando si parla di glaucoma la prevenzione è fondamentale dal momento che inizialmente i sintomi non si manifestano in modo così evidente.

Il glaucoma è un insieme di patologie che interessano il nervo ottico, ovvero il prolungamento delle terminazioni nervose delle cellule ganglionari responsabile di trasmettere le informazioni visive dalla retina al cervello, e che possono portare alla cecità, se non curate nel modo corretto.

Il glaucoma è spesso associato, ma non sempre, ad una pressione ritenuta non normale. Può avvenire però che sia associato ad una pressione normale o bassa.

Il glaucoma rende infatti il nervo ottico più delicato e sensibile nei confronti delle variazioni pressorie.

Ad ogni fase la sua terapia

Qualunque sia il meccanismo per cui la pressione di un occhio aumenta, bisogna procedere tempestivamente. Una volta certi della diagnosi, bisogna selezionare la terapia più adatta, a seconda del tipo e della gravità della malattia, fra le varie opportunità presenti:

  • farmaci
  • laser slt
  • chirurgia mininvasiva (introdotta recentemente)
  • chirurgia filtrante classica.

Fare controlli frequenti: l’importanza della prevenzione per il glaucoma

È molto importante effettuare visite frequenti dopo i 35-40 anni, soprattutto se si è in possesso di uno o più fattori di rischio. In questo modo sarà possibile intervenire sin dalla fase iniziale e arginare da subito il glaucoma.

Per scoprire se si ha un glaucoma e trovare la terapia più adatta è fondamentale rivolgersi ad uno specialista per una visita accurata e per i primi esami. Solo così si potrà agire nel modo più efficace possibile.

Dopo la prima visita approfondita presso il nostro Studio, che ha un costo di …., infatti si potrà individuare la soluzione più in linea con le esigenze di ciascuno per garantire un risultato efficace e duraturo, senza sofferenze.

Una volta effettuati gli esami necessari, sia generali che specifici, sarà poi possibile procedere con la terapia farmacologica o sottoporsi alle altre due tipologie di terapia in totale relax. Il costo dell’intervento è di… euro circa per occhio per occhio con il laser e di … euro per l’intervento chirurgico, un costo in linea con le cliniche di alto livello che offrono solo il miglior trattamento ai loro pazienti.

Diagnosi precoce e scelta delle terapie corrette sono essenziali per evitare che il glaucoma porti ad un considerevole peggioramento della vista fino alla perdita completa, per questo è così importante fare visite frequenti.

Scegli la prevenzione prenotando ora la tua visita!

Contattaci per prenotare una visita

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio